Salute e Sicurezza sul lavoro

VALUTAZIONE DEI RISCHI E REDAZIONE DEL DOCUMENTO SULLA SICUREZZA

Per l'adempimento degli obblighi di valutazione dei rischi e di redazione del conseguente documento, il servizio si articola nelle seguenti fasi.

Valutazione preliminare
Esecuzione di sopralluoghi presso le strutture produttive aziendali, finalizzati alla valutazione di conformità alle normative vigenti di:

  • locali di lavoro (dimensioni, aerazione, servizi sanitari, uscite di sicurezza, impianti elettrici, ecc.);
    ambiente di lavoro (rumore, inquinanti aerodispersi, microclima, illuminazione, sistemi di aspirazione, ecc.);
    attrezzature di lavoro (macchine, impianti, sistemi di protezione, conformità alle norme dell'Unione Europea, ecc.);
    antinfortunistica (segnaletica, dispositivi di protezione individuale).
  • Valutazione dei rischi residui
    La programmazione degli interventi individuati, viene discussa con l'azienda in modo da progettare gli interventi stessi in tempi tecnicamente realizzabili.


    Stesura del documento di sicurezza
    Al termine delle fasi precedenti, viene consegnato il Documento sulla Sicurezza contenente:

  • relazione sulla valutazione dei rischi e criteri adottati per la valutazione stessa;
    misure di sicurezza attuate;
    individuazione delle misure di prevenzione e protezione e dei dispositivi di protezione individuale in conseguenza della valutazione di cui al punto precedente;
    programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.
  • Sic.e.form. si occupa della rilevazione dei rischi connessi alle attività lavorative ed alla relativa stesura di piani di prevenzione e controllo, relativi a diversi ambiti:

  • rischio biologico
    rischio cangerogeno
    rischio esplosione
    rischio incendio
    rischio elettrico
    rischio da fulminazione
    rischi da movimentazione manuale dei carichi
    rischi da movimenti ripetitivi